L’articolo che, per la prima volta sulla stampa tedesca, contiene il virgolettato, è intitolato “Zotico e volgare”. «Il premier avrebbe detto in una telefonata cose non belle su Angela Merkel. I diplomatici temono adesso una crisi tedesco-italiana», si legge nel sommario. Si citano poi le parole che Berlusconi avrebbe detto a Tarantini, mentre si trovava ad un vertice internazionale, nel corso di una telefonata intercettata dalla magistratura. La frase, riportata in italiano, e attribuita al ‘Fatto’, che ne è la fonte, e viene tradotta in tedesco.
«Si tratta di parole imbattibili quanto a volgarità e rozzezza», commenta Spiegel. Anche il tabloid Bild si occupa di Berlusconi, citando una delle frasi intercettate e divulgate dalla stampa: «11 donne stanno davanti alla mia porta, 8 me le sono fatte», è il titolo. Il quotidiano di Axel Springer pubblica diverse affermazioni attribuite al Premier, e poi chiosa: «Molte aspettative per uno che è nonno (cinque volte)».
Il Tagesspiegel Berlusconi titola invece uno dei suoi articoli nelle pagine di politica: ‘Il tempo libero di Berlusconi’. Nel contesto generale della crisi economica che minaccia l’Italia e gli italiani, Berlusconi «ha altri problemi», dice il quotidiano. E riferendosi alle frasi intercettate, commenta: «Ne esce fuori il ritratto di un uomo vecchio e ossessionato dal sesso».